Cantine Terredagoli-Laterina Pergine Valdarno

 

TERREDAGOLI

 

Mirko Dagoli, giovane imprenditore, enologo, agronomo e appassionato, fin da piccolo muove i primi passi nelle vigne del nonno situate nelle Marche. All’età di 31 anni decide di investire su quella grande passione nella terra di origine vinificando le sue uve nelle zone del Chianti e Chianti Classico.

La sua impronta decisa e coraggiosa dà avvio ad un progetto di ristrutturazione e un processo di rinnovamento. Un progetto di innovazione tecnologica, architettonica ma anche filosofica e concettuale che ha avuto inizio nel 2018 con sede a Laterina Pergine Valdarno. Qui è stato trasferito il complesso aziendale dove il percorso produttivo garantisce una sempre maggiore qualità.

Il primo passo fatto in quello che era un capannone industriale sostanzialmente abbandonato, è stato piantare un fiore, l’Iris. Un fiore che vuole rappresentare la rinascita, la “ri-fioritura” del luogo. E proprio così come pensato, quel fiore cresce nella terra simultaneamente all’avanzamento del progetto di Mirko.

 

 

VIGNETI

 

La Faggeta è la prima vigna che ha dato il nome ai vini dell’azienda per lungo tempo, un simbolo per l’azienda che a mano a mano ha avuto modo di ampliare i propri orizzonti. Questa però rimane il punto cardine della produzione, estesa su 14 ettari di terreno coltivati a vigneto.

Alla Faggeta, sono andati ad aggiungersi con il tempo investimenti in altre zone vocate per la produzione di vini di qualità estendendo complessivamente a 70 ettari la superficie vitata e valorizzando l’alto potenziale vitivinicolo del “terroir” toscano.

Nei vigneti sono coltivati in prevalenza il vitigno della tradizione toscana per eccellenza, il Sangiovese, affiancato da Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay.

 

 

LA CANTINA

 

Una cantina moderna completa di linea di imbottigliamento e grandi vasche in acciaio, ma che racchiude una parte di storia con le sue antiche vasche in cemento utilizzate per la maturazione dei vini.

Una grande movimentazione di vino, che viene venduto sia sfuso, sia imbottigliato. Una visita a questa cantina vi farà entrare nell’atmosfera più operativa di un’azienda vitivinicola.

 

 

I VINI

 

CHIANTI

CHIANTI RISERVA

CHIANTI CLASSICO

CHIANTI CLASSICO RISERVA

VINO ROSSO ITALIANO TRIBUS

VINO BIANCO ITALIANO TRIBUS

VINO ROSATO ITALIANO TRIBUS

 

 

DEGUSTAZIONI

 

 

 

  • OPZIONE 1: Degustazione 3 vini (a scelta) con pane e olio toscani: 10 euro – Durata circa 30minuti

 

  • OPZIONE 2: Visita in cantina e Degustazione 5 vini (a scelta) con pane e olio toscani: 20 euro – Durata circa 1 ora

 

  • OPZIONE 3: Visita in cantina e Degustazione 5 vini (a scelta) con tagliere di prodotti locali (affettati, formaggi, pane e olio) : 30 euro – Durata circa 1.30 h

Tutti i pacchetti degustazione necessitano sempre di prenotazione e vengono svolti nei seguenti orari:

dal Lunedi al Giovedi h. 8,30-17// Venerdi h. 8.30-16

Per il sabato e la domenica, su richiesta, c’è la possibilità di effettuare degustazioni personalizzate per gruppi (minimo 6 persone) tenendo presente che potrà essere svolta solo la degustazione in quanto la cantina nel weekend è chiusa. Prezzo su richiesta.

 

 

CANTINA E WINE SHOP

 

 

Via Cinchio Berti, 18

52019 Laterina Pergine Valdarno (AR)

TEL: +39 055 967555 

info@cantineterredagoli.it