Il vitigno Cabernet-sauvignon ha origine bordolese, soprattutto dalle zone del Médoc e delle Graves. E’ uno tra i vitigni più diffusi al mondo ed è particolarmente adatto per la produzione di vini di notevole qualità e grande longevità, spesso usato in assemblaggio con Cabernet franc eMerlot. Questo uvaggio è comunemente nnoto come “taglio bordolese“, dalla zona in cui inizielmente è stato introdotto. Test genetici recenti confermano che l’origine del Cabernet Sauvignon sia da attribuirsi ad un incorcio tra Cabernet Franc e il vitigno a bacca bianca Sauvignon. Il Cabernet Sauvignon ha capacità di adattamento alle più disparate condizioni climatiche e tecniche di vinificazione. Mantenendo le sue caratteristiche di riconoscibilità esprime però perfettamente anche quelle del terroir. Dà vini intensi di colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, predisposti al lungo invecchiamento. La struttura di questo vitigno permette lunghe macerazioni e affinamento in legno, che gli permettono di sviluppare nel tempo un bouquet complesso e affascinante.
Il vitigno Cabernet Sauvignon ha le seguenti caratteristiche varietali:
- Foglia: di media grandezza, pentagonale, quinquelobata con seni chiusi a bordi sovrapposti, quasi glabra.
- Grappolo: medio-piccolo, cilindrico, spesso con un’ala evidente, mediamente compatto
- Acino: medio, sferoidale Buccia: di colore blu-violaceo, consistente, polpa un po’carnosa e di sapore leggermente erbaceo.
Il vitigno Cabernet sauvignon è mediamente vigoroso, a germogliamento medio-tardivo, di produzione media e costante.
Il vitigno Cabernet Sauvignon predilige terreni poco fertili, si adatta alle diverse forme di allevamento e di potatura con espansione regolata in funzione degli ambienti prescelti atti alla coltura.
Il vitigno Cabernet Sauvignon dà un vino di colore rosso rubino intenso, tendente al violaceo, di corpo, alcolico, aromatico e con un lieve e caratteristico sapore erbaceo. Si affina notevolmente con l’invecchiamento, e vinificato con altri vitigni ne migliora notevolmente le caratteristiche organolettiche.
fonte: quattrocalici