Castello Tricerchi Montalcino Siena

 

 

Castello Tricerchi si estende per 400 ettari sul versante nord di Montalcino, 13 dei quali dedicati al Sangiovese Grosso, e vocati alla produzione di Brunello e Rosso di Montalcino.
I vigneti, situati a 290 m, si trovano interamente nel versante nord di Montalcino, caratterizzato da temperature più fresche e decise escursioni termiche.
Le persone sono il grande valore di Castello Tricerchi. Entusiasmo, esperienza, e condivisione sono i principi che accomunano la squadra e la famiglia.


I VIGNETI

13 ettari vitati, esclusivamente coltivati a Sangiovese Grosso, abbracciano il castello con 7 distinte parcelle coltivate a cordone speronato e guyot: La Vigna del Velo, dal nome della sovrastante cappella dedicata alla Vergine del Velo, la Vigna del Castello, di Sant’Anna, del Lago, dei Cipressi, del Piano e la Vigna Nuova.
La struttura del suolo, ricca ed eterogenea con presenza di argille calcaree e sabbia e le esposizioni prevalenti a nord e a ovest, garantiscono maturazioni di grande equilibrio.
La nostra agricoltura segue una filosofia biologica, fondata sui valori del rispetto e della sinergia tra uomo e natura.


I VINI

BRUNELLO DI MONTALCINO
SANGIOVESE 100%, invecchiato per più di 2 anni in botti di rovere. Il Brunello esprime carattere e nobiltà delle uve raccolte a mano dalla Vigna del Castello e dalla Vigna del Velo.U

BRUNELLO DI MONTALCINO AD 1441
SANGIOVESE 100%, invecchiato per 3 anni in botti di rovere. Il Brunello A.D. 1441 proviene da una selezione manuale delle migliori uve dalla Vigna del Castello e dalla Vigna del Velo. Il 1441 è l’anno di fondazione di Castello Tricerchi.

ROSSO DI MONTALCINO
sangiovese 100%, affinato per circa 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Il Rosso esprime il vigore delle uve e della terra di vigna del Piano e vigna dei Cipressi.

IULI’O IGP TOSCANANA
SANGIOVESE 100%, esprime la finezza della Vigna Camponovo e Vigna del Piano


LE CANTINE

Le cantine si trovano all’interno della struttura, nelle prigioni del castello, dove la temperatura è costante durante tutto l’anno, grazie alle possenti mura ed alle camere d’aria sottostanti e sovrastanti.
Le uve sono selezionate a mano e vinificate con fermentazioni da lieviti indigeni e lunghe macerazioni sulle bucce. L’affinamento avviene con metodo tradizionale in grandi botti di Rovere di Slavonia, per consentire al Sangiovese di esprimere al meglio il territorio, Montalcino.


LE VISITE

Le visite passano attraverso i vigneti, il castello e la sua storia, per giungere alle cantine medievali e vivere quindi un’autentica esperienza in uno dei luoghi più affascinanti delle Toscana.
La degustazione è sempre personalizzata ed elemento di connessione con l’ambiente e le persone.
Un’esperienza completa, che aggiunge alla visita dei vigneti e delle cantine, una degustazione nelle sale del castello composta da quattro vini, Iuli’o, Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino ed il Brunello A.D. 1441, una selezione a produzione limitata. In accompagnamento pane fresco e grissini toscani.


IL CASTELLO

Al centro della proprietà si erge il Castello, completato nel 1441 dalla famiglia Tricerchi, ed oggi dimora e sede aziendale dei diretti discendenti, la famiglia Squarcia.
Castello Tricerchi fu edificato nel XIII secolo sulla via Francigena a Montalcino dalla famiglia Altesi e completato nel 1441 dalla famiglia Tricerchi.
La struttura, di 6000 mq, rappresenta un tipico esempio di architettura medievale a cassero rinforzato dove si possono rinvenire numerosi motivi decorativi attribuiti a Baldassarre Peruzzi, noto artista del periodo.
Il Castello, durante i secoli, servì a dare rifugio e protezione a coloro che, attraverso la via Francigena, si recavano in pellegrinaggio verso Roma. Nel XVII secolo la cappella, originariamente sita all’interno delle mura fortificate, fu spostata alla fine del viale e dedicata alla Vergine del Velo. Un frammento del Velo, certificato da Bolla pontificia, è ancora custodito all’interno. Con d.m. 1982, Castello Tricerchi è stato dichiarato facente parte del patrimonio storico – artistico italiano.
Una visita a Castello Tricerchi è un’emozione da vivere, un percorso immerso nella storia alla scoperta del Brunello di Montalcino.


Località Altesi – 53024 – Montalcino (SI)
Orari di apertura: 9:30 – 18:00
Ph. +39 0577 1912361
Wapp +39 347 2501884
info@castellotricerchi.com
www.castellotricerchi.com
shop.castellotricerchi.com


Fonte: Castello Tricerchi

Lascia un commento