Benetton e Cuzziol fondano il nuovo colosso del vino

Insieme a sua maestà champagne Bruno Paillard puntano a esportare nel mondo etichette di qualità

Cuzziol celebra il matrimonio vinicolo dell’anno: nasce una nuova società, la Cuzziol GrandiVini Srl, in cui entrano anche Luciano Benetton eBruno Paillard, in aumento di capitale. Benetton e Paillard collaboravano già con la storica azienda di Santa Lucia di Piave, che era distributore esclusivo dei loro vini: ora, però, da fornitori diventano soci (entrambi al 12,5 per cento), per dare vita a un nuovo marchio di distribuzione sempre più competitivo sul mercato.

L’annuncio dell’accordo è stato dato ieri sera nella sede di Santa Lucia, con una serata di gala con degustazioni e abbinamenti creati da cinque chef stellati. Il matrimonio tra Cuzziol, Benetton e “monsieur Champagne” Paillard non è stato il frutto di complicate trattative, ma lo sbocco naturale di una collaborazione già vincente e sperimentata negli anni.

Bruno Paillard
Bruno Paillard

Hanno detto «sì» subito, i due nuovi soci blasonati, di fronte alla proposta dei tre fratelli Luca, Maria Grazia e Giuseppe Cuzziol, che nella nuova società avranno il 75 per cento delle quote. Nessun ridimensionamento (anzi), nessuna cessione: Benetton e Paillard entrano in aumento di capitale. Luciano Benetton coglie l’opportunità di consolidare il suo rapporto con il distributore dei propri vini Villa Minelli, società agricola di proprietà della famiglia, e il proprio interesse per il mondo del vino e della distribuzione di alta gamma ad esso collegata.

Per Bruno Paillard, invece, si tratta di confermare e rafforzare lo stretto rapporto confidenziale con Cuzziol Spa, ma anche di consolidare uno dei due maggiori mercati per l’export insieme alla Gran Bretagna. Obiettivo della nuova Cuzziol GrandiVini, crescere in termini di fatturato nel canale Horeca (hotel, restaurants and catering) arricchendo la selezione sia in vini italiani che stranieri, e potenziare la mappa della clientela italiana coprendo in modo capillare tutto il territorio nazionale.

Luca Cuzziol
Luca Cuzziol

La figura del Brand Manager sarà implementata per area produttiva, oltre che per categoria di prodotto e singola azienda, perché Cuzziol si candida a diventare vere e proprio riferimenti culturale dell’espressione enologica di un territorio, oltre che canale commerciale di distribuzione. La nuova figura dell’Export Manager sarà creata a supporto delle varie aziende italiane distribuite a livello nazionale, cercando di portare oltre confine quel metodo di vendita che già in Italia si utilizza già da molto tempo. Il pacchetto di vini offerto dalla società Cuzziol non subirà modifiche sostanziali: «Cuzziol GrandiVini continuerà quanto avviato da Cuzziol Spa, fornendo quindi un servizio a 360 gradi ai propri clienti», spiega l’azienda, «avvalendosi della perfetta conoscenza dei loro bisogni e proponendo una selezione di prodotti “top”, frutto di una costante ricerca e valutazione dei prodotti. Cuzziol Spa è già nota tra i migliori operatori italiani, ristoranti stellati, enoteche dalla lunga tradizione ma anche di nicchia per la costante proposta di vini e prodotti alimentari raffinati, diversi, di alta qualità”

fonte: Andrea De Polo, La tribuna Treviso