Wine & Spirits incorona prosecco Bisol tra i 100 miglior vini

Unico produttore italiano di spumante a essere selezionato

E’ Bisol l’unico produttore italiano di spumante selezionato dalla rivista ‘Wine & Spirits’ per la ”Top 100 wineries of the year”,importante evento organizzato a San Francisco. Ad essere premiato è il Crede Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg con 92 punti, il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg con 90 punti e il Talento Metodo Classico Eliseo Cuvée del Fondatore 2002 con 90 punti. Il premio è stato ritirato da Gianluca Bisol, presidente e amministratore delegato di Bisol, storica famiglia del Prosecco.

CRU CREDE DOCGvaldobbiadene
Valdobbiadene Prosecco Superiore
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Spumante Brut

Nasce sulle ardite colline dei Poderi Bisol da uve Glera, Verdiso e Pinot Bianco. Le prime due varietà trovano il loro habitat ideale nei terreni argillosi con sottosuolo di arenaria marina chiamati “crede”, che qui abbondano. Ecco dunque l’origine del nome di questo splendido Prosecco. Le caratteristiche di tale tipologia di terreno sono così peculiari che l’uva ne trae solo grande profitto; non soffrendo la siccità nei periodi più sensibili, si arricchisce in acidi nobili, in profumi varietali e fruttato.

Il colore è brillante, giallo paglierino con leggeri riflessi verdi. Il perlage è formato da una miriade di bollicine minute e persistenti.
Il profumo è di fiori di prato, giustamente intenso, fresco ed elegante ed emerge un fruttato assai gradevole.
Il sapore ricorda il profumo, nel fruttato sentori di mela e pera, l’armonia si completa con la sapidità ricca e fine.

fonte: ansa, bisol